Presentato al Parlamento il DEF 2023
Presentato al Parlamento il DEF 2023
Il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2023 è stato approvato l’11 aprile. I macroindicatori aggiornati alle nuove stime sono consultabili sulla homepage di questo portale.
18 Aprile 2023
Il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2023 -link esterno: apre una nuova scheda è stato approvato dal Consiglio dei Ministri l’11 aprile e successivamente presentato al Parlamento. Il testo delinea tre obiettivi chiave per la politica economica e di bilancio: graduale rinuncia a misure fiscali straordinarie e nuovi interventi per sostenere i vulnerabili e rilanciare l'economia; riduzione graduale del deficit e debito pubblico in rapporto al PIL; sostegno alla ripresa economica per raggiungere tassi di crescita del PIL e benessere dei cittadini superiori a quelli passati.
Nello scenario programmatico La crescita del PIL è prevista pari all’1,0 per cento nel 2023 (lievemente più elevata del tendenziale) e l’indebitamento netto pari al 4,4% del PIL.
I macroindicatori relativi al debito pubblico e al PIL reale sono stati aggiornati ai valori delle previsioni macroeconomiche programmatiche del DEF 2023, mentre l’indebitamento netto e la spesa pubblica ai valori delle previsioni tendenziali.
Nei prossimi giorni dati aggiornati di maggiore dettaglio saranno disponibili nell'area tematica Conti Pubblici di questo portale.