vai al top della pagina

Scopri la tematica

Questa sezione permette di avvicinarti al tema dei conti pubblici, conoscerne le finalità e le grandezze principali.

01

I conti pubblici sono predisposti secondo diversi criteri e con diverse finalità.

definizione

Cosa sono i conti pubblici?

Il termine "conti pubblici" è solitamente utilizzato per indicare dati che aggregano secondo vari criteri e per diverse finalità le informazioni provenienti dai bilanci delle pubbliche amministrazioni. I conti pubblici comprendono la Contabilità nazionale, attraverso cui l'ISTAT compila il conto economico consolidato delle amministrazioni pubbliche, e il Conto consolidato di Cassa del Settore pubblico, redatto dalla Ragioneria Generale dello Stato.

02

Qualunque sia il sistema con cui vengono calcolati, l’andamento dei conti pubblici è sempre sintetizzato dai saldi (risultati differenziali tra entrate e spese). Dalla contabilità nazionale si ricava l’indebitamento netto della PA, anche rapportato al PIL; dai conti del Settore pubblico il fabbisogno di cassa.

INDICATORI DI FINANZA PUBBLICA

Quali sono i principali indicatori che si deducono dai conti pubblici?

03

Nell’ambito della contabilità nazionale, si costruiscono gli aggregati economici e i saldi che consentono il confronto, la valutazione e l'applicazione delle regole in ambito comunitario.

INDEBITAMENTO NETTO PA

Qual è il principale indicatore di finanza pubblica utilizzato per i confronti internazionali?

L'indebitamento (accreditamento) netto rappresenta il saldo tra il valore delle uscite e delle entrate, secondo il cosiddetto criterio della competenza economica che non coincide con il momento dell’effettivo pagamento o incasso. Viene rapportato al PIL ed è calcolato sulla base di regole comuni a tutti i Paesi UE per garantire l’omogeneità e comparabilità del dato. Qualora il valore del saldo sia negativo si parla di indebitamento, mentre in caso di saldo positivo di accreditamento.

Nel

 l'indebitamento netto della PA in Italia è stato pari a  ; in 

 è stato di  .

Fonte: Eurostat - aggiornamento del 23 ottobre 2023

Nel

 il rapporto indebitamento netto/PIL in Italia è stato pari a  ; in 

  è stato di  .

Fonte: Eurostat - aggiornamento del 23 ottobre 2023

04

Il conto consolidato di cassa del settore pubblico permette di valutare quanta disponibilità di cassa serve per far fronte a tutte le esigenze.

FABBISOGNO DI CASSA (SALDO DI CASSA)

Di quanta "cassa" ha bisogno il settore pubblico?

Il fabbisogno di cassa rappresenta il saldo tra tutti gli incassi e i pagamenti effettivi delle Amministrazioni Pubbliche. Tra i pagamenti, una quota rilevante è rappresentata dagli interessi sul debito pubblico, che l’Italia paga ogni anno. Il fabbisogno al netto di questa cifra si chiama saldo primario ed è normalmente positivo.

Nel

 il fabbisogno di cassa è stato pari a    e    sono stati gli interessi sul debito pubblico.

Fonte: DEF 2023, Fonte MEF

Nel

 l'avanzo primario è stato pari a  .

Fonte: DEF 2023, Fonte MEF

05

Nella Contabilità nazionale l’operatore pubblico è identificato con il settore delle "Amministrazioni pubbliche", mentre nella contabilità pubblica italiana con il "Settore pubblico". Anche se si articolano al loro interno in modo diverso, vi è una sostanziale coincidenza fra i due perimetri.

L'OPERATORE PUBBLICO

Qual è il perimetro istituzionale?

Nell'ambito della Contabilità nazionale, l'operatore è rappresentato dal settore delle Amministrazioni pubbliche. In questo caso, e in base alla definizione del Sistema europeo dei Conti 2010 (Sec2010), l'Ente è considerato pubblico in quanto svolge una funzione pubblica.
Nell'ambito della Contabilità pubblica italiana, l'operatore è rappresentato dal Settore pubblico. In questo caso, l’Ente, indipendentemente dalla natura pubblica o privata del bene e/o servizio offerto, è considerato pubblico se è di proprietà pubblica.

L’infografica mostra i perimetri di contabilità nazionale e contabilità pubblica. Nella contabilità nazionale l’operatore pubblico è identificato con il settore delle Amministrazioni pubbliche. il conto economico di tale settore è definito come il consolidamento dei conti di tre sottosettori: l'Amministrazione Centrale, l'Amministrazione Locale e gli Enti di previdenza. Le Amministrazioni Centrali comprendono, la Presidenza del Consiglio, i Ministeri, gli organi costituzionali (Camera, Senato, Presidenza della Repubblica, Corte costituzionale) e quelli a rilevanza costituzionale (Corte dei conti, CSM, CNEL, ecc.). Comprendono anche le agenzie fiscali e altri Enti centrali (Anas, CNR, ISTAT, ecc.). Le Amministrazioni Locali comprendono Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, ASL, Aziende ospedaliere, IRCCS, Università e altri enti dell’amministrazione locale. Gli Enti di previdenza e assistenza sono costituiti dall'INPS, dall’INAIL e dalle Casse previdenziali di categorie professionali. Nell'ambito della Contabilità pubblica l'operatore è rappresentato dal Settore pubblico che comprende il Settore statale (Amministrazioni centrali dello Stato e organi statali aventi autonomia contabile e finanziaria), e da un aggregato quasi coincidente con le amministrazioni pubbliche (AP) della contabilità nazionale. Quest’ultimo comprende le Regioni, gli enti del comparto sanitario, i Comuni e le Province, gli Enti di previdenza e altri enti (ad esempio: Università, Camere di commercio, ANAS, RAI ecc.).

Curiosità

Lo sapevi che?

La manovra di finanza pubblica 2024-2026 prevede un aumento dell’indebitamento netto di 15,7 Mld nel 2024, 4,5 Mld nel 2025 e un miglioramento di quasi 4 Mld nel 2026

Nel 2024, sono previsti 1,8 Mld per sostenere imprese e investimenti privati tramite crediti d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nel Mezzogiorno

Nel periodo 2024-2027 è previsto l’aumento dei contributi allo Strumento europeo per la pace di circa 750 Mln

Approfondisci la conoscenza dei conti pubblici: esplora i dati in base a diversi criteri di contabilizzazione e verificane l’andamento nel tempo.

Vai

Analizza le singole voci dei conti pubblici: consulta le analisi già elaborate o lavora con i dati open.

Vai