vai al top della pagina

La Finanza degli Enti Territoriali

La Finanza degli enti territoriali riguarda quell'insieme di operazioni, registrate nei documenti contabili degli enti pubblici territoriali, finalizzata all'acquisizione e all'utilizzo delle risorse finanziarie destinate a soddisfare i bisogni del territorio. In questa area tematica vengono rappresentati esclusivamente i dati di contabilità finanziaria delle Regioni, Province autonome, Città metropolitane, Province e Comuni che adottano schemi di bilancio armonizzati.

Scopri la tematica

Prendi confidenza con la finanza degli enti territoriali, conosci le principali grandezze tratte dai loro documenti contabili, scopri le fonti di finanziamento ed il loro utilizzo.

A quanto ammontano le spese previste degli enti territoriali nel 2023?

Esplora i dati

Approfondisci la conoscenza della Finanza locale: esplora entrate, spese e saldi in base a diversi criteri e fai confronti tra singoli enti.

Quali sono state le entrate e le spese degli enti territoriali nel 2022?

 

Analizza i risultati

Interpreta i dati della Finanza locale: analizza la gestione della spesa, consulta le analisi già elaborate o lavora coi dati open.

Qual è il valore medio pro capite delle entrate e delle spese dei comuni per fascia di popolazione nell'anno 2022?

Qual è il perimetro e la rappresentatività dei dati dei bilanci armonizzati?
L'area tematica Finanza degli Enti Territoriali prospetta i dati relativi ai documenti di bilancio approvati in via definitiva dai competenti organi degli enti territoriali e successivamente trasmessi alla RGS secondo le scadenze definite dal processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici. I dati pervenuti vengono progressivamente pubblicati su questo portale quando il processo di trasmissione è completato o ha raggiunto un elevato livello di rappresentatività del fenomeno.​
Continua a leggere: Qual è il perimetro e la rappresentatività dei dati dei bilanci armonizzati?