Banca Dati Amministrazioni Pubbliche
OpenBDAP è il nuovo portale della Ragioneria Generale dello Stato che consente di scoprire le tematiche della Finanza Pubblica, di esplorare i dati presenti all'interno della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche e di analizzare i risultati frutto di elaborazioni personalizzate.
Al termine del suo iter il Parlamento ha definitivamente approvato la Legge di Assestamento 2022.
Il Rendiconto del Bilancio dello Stato 2021 è diventato Legge.
Aggiornati i dati anagrafici degli Enti della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche.
Online gli ultimi dati disponibili sugli investimenti pubblici.
Online gli ultimi dati sugli investimenti pubblici
Approfondisci i contenuti presenti nel portale OpenBDAP organizzati per area tematica; ognuna di queste può essere esplorata in funzione delle esigenze informative, sia generali che di dettaglio, per garantirti un'esperienza di navigazione adeguata ai tuoi interessi.
Quali sono i principali indicatori che si deducono dai Conti Pubblici?
-78,86 Mld
(Saldo di previsione incassi e pagamenti 2022)
Come acquisisce lo Stato le risorse finanziarie e come le spende?
Mld
Previsione Spese 2022
Come acquisiscono e come spendono le risorse finanziarie gli enti territoriali?
(Rendiconto 2020)
Quante sono le risorse a disposizione dell'UE quest'anno?
(Valore complessivo dei pagamenti per il 2022)
Quanti e chi sono i dipendenti della Pubblica Amministrazione?
A quanto ammontano le spese di investimento sostenute dalle PA quest'anno?
(Pagamenti dello Stato e delle Amministrazioni Locali a tutto giugno 2022)
A quanto ammonta la spesa sanitaria sostenuta dalla PA?
I dati macroeconomici sotto la lente di ingrandimento della Ragioneria Generale dello Stato.
Indebitamento netto
È il saldo del conto economico delle amministrazioni pubbliche, dato dalla differenza tra il totale delle entrate e delle spese finali al netto delle operazioni finanziarie. È il numeratore del rapporto deficit/PIL, principale indicatore delle politiche di convergenza europee.
105,7 Mld
5,6%
Valore assoluto e in rapporto al PIL nel 2022 (previsione programmatica da Documento di Economia e Finanza - DEF 2022)
Debito pubblico
È pari al valore nominale delle passività finanziarie di tutte le amministrazioni pubbliche nei confronti di altri soggetti pubblici o privati, nazionali o esteri che hanno sottoscritto un credito con l'acquisizione di obbligazioni o titoli di Stato.
147,0%
del PIL nel 2022 (previsione programmatica da Documento di Economia e Finanza - DEF 2022)
PIL
Il prodotto interno lordo (PIL) misura il valore aggregato di tutti i beni e servizi finali - cioè al netto del valore dei consumi intermedi necessari per la produzione (es. il prezzo del pane include già il prezzo della farina usata) - prodotti nel territorio nazionale nell'anno.
1.730 Mld
+3,1%
Valore reale nel 2022 e variazione percentuale rispetto al 2021 (previsione programmatica da Documento di Economia e Finanza - DEF 2022)
Spesa pubblica
È il totale consolidato della spesa sostenuta dalle amministrazioni pubbliche. Comprende: spese per la produzione dei beni e servizi erogati dalla PA; investimenti pubblici; trasferimenti a cittadini, imprese e all'estero; interessi sul debito.
1.009 Mld
+2,3%
Valore nel 2022 e variazione percentuale rispetto al 2021 (previsione tendenziale da Documento di Economia e Finanza - DEF 2022)
A tutto luglio 2022 le imprese sono state il principale soggetto benificiario di fondi UE (47,2% del totale) seguite dai Lavoratori indipendenti (12,7% del totale)
A tutto luglio 2022 quasi il 23% degli interventi per opere pubbliche è stato realizzato da Comuni e città metropolitane
Gli indicatori dei tempi di pagamento delle transazioni commerciali delle Pubbliche Amministrazioni
Dati relativi al periodo 2018-2020
Monitoraggio annuale degli investimenti fissi lordi del Settore pubblico
Dati relativi al periodo 2015-2020
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza illustra i criteri di allocazione e destinazione delle risorse in arrivo dall’Europa per la ripresa post Covid. L’Italia ha inviato a Bruxelles il Recovery plan nazionale lo scorso 30 aprile [...]
Ricorrendo alla metafora della navigazione possiamo dire che la vita del bilancio dello Stato si svolge lungo alcune rotte nel tempo e nello spazio [...]
La rilevazione censuaria sulle amministrazioni pubbliche viene effettuata dal 1992. A partire dal 2018, la distribuzione del personale è articolata nei quattro nuovi comparti [...]