vai al top della pagina

Cos'è OpenBDAP

OpenBDAP è il portale della Ragioneria Generale dello Stato che mette a disposizione i dati della Finanza Pubblica presenti nella Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP), in maniera chiara, trasparente e accessibile.

Il Progetto OpenBDAP si inserisce in un'ampia iniziativa della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) intesa a sviluppare e ad aggiornare, attorno ai suoi sistemi informatici, un ecosistema di mezzi di fruizione di dati e dell'informazione che disponga di canali di accesso, metodi di presentazione ed elaborazione articolati e ben armonizzati, nei quali le diverse categorie di utenti possono trovare gli strumenti più adatti a soddisfare i propri bisogni informativi.

A chi è destinato

Il portale OpenBDAP è realizzato per costituire un unico punto di accesso ai dati di contabilità e finanza pubblica a disposizione di tutte le tipologie di utenti: dai cittadini che intendono conoscere o approfondire su una fonte qualificata i fatti le dinamiche della finanza pubblica che animano il dibattito pubblico, fino agli specialisti del settore interessati alla disponibilità di dati analitici certificati per lavorare su elaborazioni specifiche.

L'organizzazione dei contenuti ed i percorsi di navigazione

Il portale OpenBDAP si presenta con una homepage che apre con le news sui temi della finanza e della contabilità pubblica, e fornisce poi la chiave di accesso alle diverse sezioni del portale.

L’ampia gamma di informazioni e dati gestiti dalla Ragioneria Generale dello Stato sono raggruppati in Aree Tematiche. Attualmente sono pubblicate le Aree:

  • Conti Pubblici
  • Bilancio dello Stato
  • Finanza degli Enti Territoriali
  • Bilancio dell'Unione Europea
  • Investimenti Pubblici
  • Finanza degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale
  • Pubblico Impiego

Navigazione per Tematiche: è concepita per guidare l'utente attraverso livelli di approfondimento successivi, organizzati su tre sezioni:

  • Scopri è la sezione pensata per il cittadino interessato a conoscere le caratteristiche e le dimensioni dei fenomeni. Qui si “scopre” ad esempio a quanto ammontano le entrate e le spese del Bilancio dello Stato Italiano, o le Risorse che l'Europa mette a disposizione degli investimenti in Italia.

  • Esplora è la sezione per chi ha voglia di approfondire la conoscenza dei fenomeni mediante strumenti interattivi. Si tratta di dispositivi di consultazione dei dati configurabili mediante selezioni che l’utente può effettuare mediante un apposito timone. Qui si "esplora" ad esempio come sono distribuite le spese delle Amministrazioni Centrali tra le diverse finalità dello Stato (“Missioni”), oppure come si distribuiscono le spese tra le regioni italiane.

  • Analizza è la sezione dedicata soprattutto agli esperti ed agli addetti ai lavori che mette a disposizione i dataset in formato elaborabile contenenti i dati analitici per ricavare un livello di analisi più ampio, approfondito e dettagliato. Qui ad esempio si possono scaricare i dataset relativi al Bilancio dello Stato in ogni momento del suo ciclo di vita (dalla previsione alla rendicontazione), con il dettaglio fino all’unità elementare delle entrate e delle spese. In un prossimo futuro verranno resi disponibili anche appositi tools per effettuare analisi e elaborazioni self-service direttamente on line.

Accesso al catalogo dei dataset: OpenBDAP consente l’accesso alla Piattaforma Open Data della Ragioneria Generale dello Stato, dove sono pubblicati i dataset "open" navigabili in forma tabellare, scaricabili nei formati previsti dalle linee guida AgID.

Aggiornamenti: oltre al continuo aggiornamento dei dati, aggiornamenti flash sono resi disponibili attraverso news che tengono informati sugli eventi rilevanti per i temi di finanza pubblica, o pillole informative incentrate per lo più sui numeri che caratterizzano i principali fatti di contabilità e finanza pubblica.

Approfondimenti: contenuti in articoli tematici di vario taglio, che vanno dalla descrizione dei processi propri della finanza nelle Pubbliche Amministrazioni alla illustrazione articolata di fatti e fenomeni importanti per l’economia del Paese, quali la formazione della Legge di Bilancio, gli Investimenti Pubblici, ecc.

Utilità: un altro insieme di contenuti, di uso generale, è quello delle Utilità:

La roadmap di progetto: un portale in evoluzione

Nel prossimo futuro sono previsti arricchimenti progressivi che porteranno il portale OpenBDAP a costituire l’unico strumento di diffusione web di tutti i dati di contabilità e finanza pubblica della Ragioneria Generale dello Stato. In particolare è prevista:

  • la pubblicazione di nuovi contenuti mediante la progressiva aggiunta nel portale di nuove Aree Tematiche fino a coprire tutti i temi rilevanti in materia di contabilità e finanza pubblica.

  • la messa a disposizione di nuove modalità di accesso ed elaborazione che consentano all’utente di esplorare i dati mediante gli strumenti interattivi con livelli di dettaglio sempre maggiore e di analizzare i dati con tools che consentono di effettuare elaborazioni self-service direttamente on line.