Il Bilancio dell'Unione Europea
L’Unione Europea realizza una serie di politiche per perseguire le finalità stabilite dai Trattati e che riguardano: la crescita economica, la coesione sociale e territoriale, la sostenibilità ambientale e la politica agricola, la sicurezza e i diritti dei cittadini, la politica estera dell’Unione e gli aiuti umanitari. Il bilancio europeo è lo strumento attraverso cui la UE traduce in azioni concrete queste finalità. Esso espone in termini di entrata e di spesa e risorse che la UE utilizza annualmente, entro i tetti stabiliti dal Quadro Finanziario Pluriennale (QPF) definito per il periodo di programmazione
Scopri la tematica
Prendi confidenza con il Bilancio europeo: scopri le previsioni di entrate e spese per l'anno corrente, i tempi di formazione e approvazione del documento.
Quante sono le risorse messe a disposizione della UE?
Esplora i dati
Approfondisci la conoscenza del Bilancio europeo: esplora entrate, spese e saldi in base a diversi criteri, misurane l'andamento nel tempo e fai confronti con gli Stati membri.
Quali sono le entrate del Bilancio europeo e a quali finalità sono destinate le risorse finanziarie acquisite?
Fonte: Commissione europea – dati di consuntivo 2020 Totale Europa
Analizza i risultati
Interpreta i dati del Bilancio europeo: analizza la gestione della spesa, consulta le analisi già elaborate o lavora coi dati open.
Qual è stato l'andamento del Bilancio UE nel 2021?
Impegni - previsti (2019)
Impegni definitivi (2019)
Pagamenti previsti (2019)
Pagamenti definitivi (2019)
Fonte: Dati previsionali. Budget adottato (2020) e Bilancio Rettificativo n. 9 al Bilancio generale della UE 2020