vai al top della pagina

FAQ

Qual è la differenza tra PIL nominale e PIL reale?

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) può essere espresso sia in termini nominali che reali.

Nel primo caso esso è calcolato utilizzando i prezzi correnti, ossia i prezzi in vigore nel periodo di riferimento.

Il PIL reale, invece, è espresso con prezzi costanti relativi ad un anno base (al momento il 2015), dunque è depurato dall’effetto delle variazioni dei prezzi rispetto all’anno precedente.

Il PIL reale è quindi confrontabile tra diversi anni.

Perchè il totale del conto economico/di cassa non coincide con la somma dei sottosettori?

Il totale del conto di cassa del Settore Pubblico e il totale del conto economico dell'Amministrazione Pubblica non sono ottenibili come somma dei sottosettori, perché vengono effettuati dei consolidamenti (si elidono i flussi interni tra i vari sottosettori).

Quali dati vengono aggiornati con il DEF?

Il Documento di economia e finanza (DEF) aggiorna ogni anno i dati di cassa e di contabilità nazionale del Settore pubblico/Amministrazioni pubbliche e dei tre sottosettori “Amministrazioni centrali”, “Amministrazioni locali” ed “Enti di previdenza”. In particolare, l’aggiornamento dei dati di previsione comprende l’anno in corso e il triennio successivo, mentre quello dei dati di consuntivo il periodo fino all’anno precedente. I dati di consuntivo del conto economico delle Amministrazioni pubbliche e dei tre sottosettori sono oggetto di aggiornamento da parte dell’Istat.

Quali dati vengono aggiornati con la NADEF?

La Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NADEF) aggiorna ogni anno i dati di previsione a legislazione vigente del conto economico del settore delle Amministrazioni pubbliche per l’anno in corso e il triennio successivo. Il documento prospetta, inoltre, i dati di consuntivo del conto economico delle Amministrazioni pubbliche, oggetto di aggiornamento dell’Istat.

I dati di previsione e di consuntivo relativi ai conti di cassa, pubblicati nell’AT Conti pubblici del portale, restano aggiornati al contenuto del Documento di economia e finanza (DEF).

Quali dati vengono aggiornati con la NTI?

La Nota tecnico – illustrativa alla legge di bilancio (NTI) aggiorna ogni anno i dati di previsione a legislazione vigente del conto economico del settore delle Amministrazioni pubbliche e i suoi tre sottosettori, “Amministrazioni centrali”, “Amministrazioni locali” ed “Enti di previdenza” e i dati di previsione dei conti di cassa del Settore Pubblico per l’anno in corso e il triennio successivo.

I restanti dati di previsione e di consuntivo relativi ai conti di cassa, pubblicati nell’AT Conti pubblici del portale, restano aggiornati al contenuto del Documento di economia e finanza (DEF), mentre i dati di consuntivo del conto economico delle Amministrazioni pubbliche alla notifica dell’Istat di settembre/ottobre dell’anno precedente.