vai al top della pagina
OpenBDAP

Presentato al Parlamento il DEF 2021

OpenBDAP

Presentato al Parlamento il DEF 2021

Il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2021 è stato pubblicato il 15 aprile. I macroindicatori aggiornati alle nuove stime sono consultabili sulla homepage di questo portale.


20 Aprile 2021
documento di economia e finanza 2021

Il 15 aprile è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Parlamento il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2021 - link esterno, contenente le linee strategiche per uscire dalla crisi pandemica del Covid-19 e tornare a crescere. Contestualmente è stato effettuato un primo aggiornamento dei macroindicatori di finanza pubblica riportati in homepage.

Nello scenario programmatico il tasso di crescita del PIL reale è pari al 4,5% nel 2021 e l’indebitamento netto pari all’11,8% del PIL. Il livello elevato di questo ultimo è dovuto principalmente a misure di natura temporanea e straordinaria, nonché alla flessione del PIL.

I macroindicatori relativi all’indebitamento netto, al debito pubblico e al PIL reale sono stati aggiornati ai valori delle previsioni macroeconomiche programmatiche del DEF 2021, mentre la spesa pubblica ai valori delle previsioni tendenziali.

Nei prossimi giorni dati aggiornati di maggiore dettaglio saranno disponibili nell’area tematica “Conti Pubblici” di questo portale.