vai al top della pagina
Conti Pubblici

I conti pubblici di OpenBDAP

Conti Pubblici

I conti pubblici di OpenBDAP

Aggiornati al Documento di Economia e Finanza – DEF 2020 i dati di consuntivo fino al 2019 e i dati di previsione per il biennio 2020-2021.


14 Maggio 2020
documento di economia e finanza 2020

L'edizione 2020 del DEF é stata predisposta in maniera semplificata in considerazione dell’elevata incertezza economica connessa alla diffusione del Covid-19 e degli straordinari impegni di finanza pubblica derivanti dalle misure di contenimento e cura e dalle misure per far fronte alla forte contrazione dell’economia che gli Stati membri stanno affrontando.

La Commissione europea ha emanato linee guida - link esterno che riducono e rivisitano il contenuto in termini di presentazione dei documenti programmatici previsti dal ciclo del Semestre europeo elaborati dagli Stati Membri della UE. In risposta a queste indicazioni, il DEF 2020 presenta uno scenario di previsione limitato al biennio 2020-2021 e con riferimento al solo andamento tendenziale per il conto della PA e del Settore Pubblico, mentre non sono state elaborate le previsioni per i sottosettori del conto.

In particolare, la previsione tendenziale a legislazione vigente considera la revisione dei conti nazionali effettuata dall'Istat, pubblicata il 2 marzo 2020, con un ampliamento del perimetro determinato dall'inclusione di nuove unità istituzionali, nonché i decreti legge ("Cura Italia" e "Liquidità") emanati per fronteggiare l’epidemia Covid-19.

Conti di cassa

Sono stati aggiornati i dati di consuntivo del Settore pubblico e dei tre sottosettori fino al 2019 e i dati di previsione del Settore pubblico e per il biennio 2020-2021.

Contabilità nazionale

Sono stati aggiornati i dati di consuntivo della PA e dei tre sottosettori fino al 2019 e i dati di previsione della PA per il biennio 2020-2021.