vai al top della pagina
OPENBDAP

Presentato al Parlamento il DEF 2022

OPENBDAP

Presentato al Parlamento il DEF 2022

Il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2022 è stato approvato il 6 aprile. I macroindicatori aggiornati alle nuove stime sono consultabili sulla homepage di questo portale.


13 Aprile 2022

Il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2022 - link esterno: apre una nuova finestra è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 aprile e presentato al Parlamento il 7 aprile. Il testo contiene gli interventi atti a contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia, degli alimentari, delle materie prime e alleviare l’impatto economico del conflitto in corso in Ucraina sulle famiglie e sulle aziende italiane. Contestualmente è stato effettuato un primo aggiornamento dei macroindicatori di finanza pubblica riportati in homepage.

Nello scenario programmatico il tasso di crescita del PIL reale è pari al 3,1% nel 2022 (una crescita lievemente più elevata del tendenziale) e l’indebitamento netto pari al 5,6% del PIL.

I macroindicatori relativi all’indebitamento netto, al debito pubblico e al PIL reale sono stati aggiornati ai valori delle previsioni macroeconomiche programmatiche del DEF 2022, mentre la spesa pubblica ai valori delle previsioni tendenziali.

Nei prossimi giorni dati aggiornati di maggiore dettaglio saranno disponibili nell'area tematica Conti Pubblici di questo portale.