vai al top della pagina
Investimenti Pubblici

Gli investimenti pubblici di OpenBDAP: esplorare i dati di tre diverse fonti

Investimenti Pubblici

Gli investimenti pubblici di OpenBDAP: esplorare i dati di tre diverse fonti

La nuova tematica investimenti pubblici offre una panoramica sugli investimenti nel nostro Paese e propone all'utente tre diversi aggregati di questo universo per esplorarne i dati.


31 Dicembre 2018

Il portale OpenBDAP pubblica una nuova tematica interamente dedicata agli investimenti pubblici. Le varie sezioni offrono la possibilità di consultare i dati provenienti da tre diverse fonti. Nella sezione Esplora sono disponibili tre diversi punti di vista per esplorare gli investimenti:

Investimenti pubblici

La prima fonte di dati informa sui pagamenti relativi alle spese di investimento sostenute dallo Stato e dalle Amministrazioni locali. I dati possono essere interrogati per tipo di ente, e per tipologia di spesa di investimento e sono consultabili per diversi anni. I dati dei pagamenti per gli anni passati sono di consuntivo, mentre per l'anno in corso si fa riferimento al pagamento cumulato. Attualmente, il dato più recente del 2018 è rappresentato dall'importo cumulato ad ottobre.

Opere pubbliche

La tematica riserva uno spazio agli investimenti in opere pubbliche, mettendo a disposizione i dati provenienti dal monitoraggio delle opere pubbliche effettuato mediante la BDAP. I dati permettono di osservare le dinamiche degli investimenti destinati alle opere pubbliche, esplorando la tipologia di intervento, la finalità del progetto e il soggetto che realizza l'opera. Ad oggi, i dati sono aggiornati al mese di novembre.

Interventi UE

La terza fonte di dati riguarda gli investimenti pubblici cofinanziati con i fondi europei. Sono consultabili i dati dei flussi finanziari relativi agli interventi cofinanziati con fondi comunitari. I dati forniscono informazioni relative alle tipologie di progetto, alle finalità degli interventi, ai tipi di beneficiari. Attualmente, i dati sono aggiornati al mese di ottobre.