vai al top della pagina
OpenBDAP

Approvata la NADEF 2021

OpenBDAP

Approvata la NADEF 2021

La Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) 2021 è stata pubblicata il 29 settembre. I macroindicatori aggiornati alle nuove stime sono consultabili sulla homepage di questo portale.


04 ottobre 2021
documento di economia e finanza 2021 - nota di aggiornamento

Il 29 settembre è stata approvata dal Consiglio dei ministri la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) 2021 - link esterno: apre una nuova finestra, contenente le linee strategiche per la prossima manovra di bilancio.

La Nota aggiorna le precedenti stime economiche, contenute nel DEF, in considerazione degli effetti degli interventi adottati dal Governo per sostenere la ripresa dell’economia italiana. Il documento prospetta uno scenario di crescita del PIL, sospinta da favorevoli condizioni monetarie e finanziarie, dal ritrovato ottimismo delle imprese e dei consumatori e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed una graduale riduzione del deficit e del debito pubblico. Nell’ottica di accompagnare la ripresa dall’emergenza pandemica Covid-19, l’indirizzo della politica di bilancio rimarrà espansivo nei prossimi due anni, con risorse crescentemente indirizzate verso gli investimenti e le spese per ricerca, innovazione e istruzione.

I macroindicatori di finanza pubblica riportati nella homepage del portale sono stati aggiornati al quadro macroeconomico a legislazione vigente.

Nei prossimi giorni dati aggiornati di maggiore dettaglio saranno disponibili nell’area tematica Conti Pubblici di questo portale.