vai al top della pagina
OpenBDAP

Presentato al Parlamento il Piano Strutturale di Bilancio di Medio Termine

OpenBDAP

Presentato al Parlamento il Piano Strutturale di Bilancio di Medio Termine

Il primo Piano Strutturale di Bilancio di Medio Termine è stato approvato il 27 settembre. I macroindicatori aggiornati alle nuove stime sono consultabili sulla homepage di questo portale.


08 ottobre 2024
documento di economia e finanza 2023 - nota di aggiornamento

Il 27 settembre è stato approvato dal Consiglio dei ministri il primo Piano Strutturale di Bilancio di Medio Termine -pdf: apre una nuova finestra, successivamente presentato al Parlamento.

Il documento, previsto dalle nuove regole europee di riforma della governance, stabilisce i nuovi meccanismi di controllo della finanza pubblica. Questi si baseranno su una programmazione economica e di bilancio con un orizzonte quinquennale (2025-2029), mirata ad assicurare la sostenibilità del debito pubblico attraverso la definizione di riforme e investimenti per incrementare il potenziale di crescita economica e con il controllo della spesa pubblica. Le nuove regole introducono un indicatore unico della spesa primaria netta, che non potrà superare un limite concordato con l’UE e definito in modo da garantire il rispetto di diversi requisiti di sostenibilità della finanza pubblica. Le nuove regole segnano un cambio di paradigma nella politica economica europea e nazionale, orientando la programmazione di bilancio verso il medio periodo.

Per l’anno in corso, gli indicatori di finanza pubblica riportati nella homepage del portale sono stati aggiornati con le previsioni tendenziali.

Nei prossimi giorni dati aggiornati di maggiore dettaglio saranno disponibili nell’area tematica Conti Pubblici di questo portale.