vai al top della pagina
Bilancio dello Stato

Bilancio dello Stato: previsioni di spesa in serie storica a confronto con il Disegno di Legge di Bilancio 2019-2021

Bilancio dello Stato

Bilancio dello Stato: previsioni di spesa in serie storica a confronto con il Disegno di Legge di Bilancio 2019-2021

Disponibile in formato elaborabile la serie storica delle previsioni di spesa dello Stato ricostruita a ritroso a partire dal disegno di legge di bilancio 2019-2021. I dati consentono di seguire l'evoluzione delle previsioni di spesa dello Stato, distinte secondo la finalità delle politiche pubbliche, la natura economica della spesa e l'amministrazione responsabile.


31 Dicembre 2018

Sono disponibili, nella sezione Analizza della tematica Bilancio dello Stato, i dati di previsione della spesa dal 2008 al 2019, riclassificati in ogni esercizio in base all'articolazione in missioni e programmi del Disegno di Legge di Bilancio 2019-2021 presentato alle Camere.

Tale riclassificazione agevola la confrontabilità tra le previsioni del nuovo triennio e quelle degli esercizi precedenti, superando le disomogeneità intervenute nel tempo sui programmi di spesa (oggetto del voto parlamentare) in termini di denominazione e contenuti.

I dati, forniti in formato elaborabile, consentono di seguire l'evoluzione delle risorse stanziate dal Bilancio dello Stato, distinte secondo la finalità delle politiche pubbliche (missioni e programmi), la natura economica della spesa (titolo e categoria economica) e l'amministrazione responsabile (Ministeri).

Sempre nella sezione Analizza della tematica, sono inoltre disponibili i dati del Rendiconto del Bilancio dal 2008 al 2017, riclassificati rispetto alla struttura dei programmi della Legge di Bilancio 2018.