vai al top della pagina
Bilancio dell'Unione Europea

L'Europa nel nuovo portale OpenBDAP

Bilancio dell'Unione Europea

L'Europa nel nuovo portale OpenBDAP

Il portale offre una nuova modalità di fruizione dei contenuti e dei dati relativi ai rapporti finanziari fra Italia e Unione Europea.


31 Dicembre 2018

Nel nuovo portale OpenBDAP sono pubblicati i dati relativi al bilancio comunitario, aggiornati al progetto di Budget per il 2019, attualmente in fase di approvazione. Questi dati sono navigabili nella tematica Bilancio UE e presentano i dettagli sulle entrate e sulle spese del bilancio europeo, oltre a consentire i confronti fra i Paesi membri.

I dati sull'utilizzo delle risorse comunitarie in Italia e, in particolare, quelli sugli interventi cofinanziati dall'UE nel settore degli investimenti pubblici, sono invece navigabili nella sezione Esplora della tematica Investimenti pubblici. Nella sezione Analizza di questa tematica, è possibile inoltre accedere al dettaglio di tutti i progetti realizzati attraverso la programmazione comunitaria e nazionale.

I dati sui movimenti finanziari con l'Unione Europea (accrediti comunitari) e i relativi open data sono disponibili nella sezione Analizza della tematica Bilancio Ue.