vai al top della pagina

Il Bilancio dello Stato

Il Bilancio dello Stato è un documento contabile, proposto dal Governo e approvato dal Parlamento, che espone le entrate e le spese grazie alle quali lo Stato fa fronte ai bisogni della collettività secondo gli obiettivi individuati dalla politica.

Scopri la tematica

Prendi confidenza con il Bilancio dello Stato: scopri le previsioni di entrate e spese per l'anno corrente, i tempi e gli atti del ciclo di bilancio.

Su quante risorse lo Stato fa affidamento quest'anno per conseguire le proprie finalità?

Esplora i dati

Approfondisci la conoscenza del Bilancio dello Stato: esplora entrate, spese e saldi in base a diversi criteri e osservane l'andamento nel tempo.

Quali sono le previsioni delle entrate dello Stato e a quali finalità sono destinate le risorse finanziarie acquisite?

Analizza i risultati

Interpreta i dati del Bilancio dello Stato: analizza il risultato della gestione, consulta le analisi già elaborate o lavora con i dati open.

Qual è il risultato della gestione delle spese dello Stato nel 2022
(ultimo consuntivo)?
Quali pagamenti vengono esposti nell'Area Tematica Bilancio dello Stato?

L'Area Tematica Bilancio dello Stato espone i pagamenti effettuati nell'anno a valere sulle risorse stanziate e impegnate per lo stesso esercizio.​ Una visione complessiva dei pagamenti effettuati nell'anno, riferiti a risorse stanziate nello stesso esercizio ma anche in esercizi precedenti, è disponibile in "Consulta i dati sui pagamenti dello Stato o sulla Spesa statale regionalizzata" nella sezione Analizza.

Stanziamenti iniziali

(Legge di Bilancio)

Stanziamenti definitivi

(Rendiconto)

Impegni

(Rendiconto)

Pagamenti

(Rendiconto)