vai al top della pagina

Esplora i dati

Attraverso l'esplorazione dei dati di Bilancio dello Stato hai la possibilità di consultare e approfondire spese, entrate, saldi e osservarne l'andamento nel corso del tempo, inoltre puoi consultarne i valori a partire da diversi criteri di indagine: per finalità , natura economica e regione.





Entrate e spese totali

A quanto ammontano le entrate e le spese dello Stato?

Spese complessive

Entrate complessive

Saldo Entrate-Spese finali

SPESA PER MINISTERO

Come si ripartisce la spesa tra i diversi Ministeri?

Andamento delle previsioni

Qual è l'andamento nel tempo delle previsioni di spesa dello Stato?

Come sta variando l’organizzazione dei Ministeri?

Nel 2020 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha subito una riorganizzazione che ha dato luogo alla sua soppressione e all’istituzione di due distinti Ministeri: il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell'Università e della Ricerca. Gli effetti sul Bilancio dello Stato di tale nuovo ordinamento sono presenti a partire dal Disegno di Legge di Bilancio per il triennio 2021-2023.

Nel corso del 2021, in seguito a un riordino delle attribuzioni dei Ministeri, il Ministero dell'Ambiente è stato ridenominato Ministero della Transizione Ecologica, il Ministero delle infrastrutture e Trasporti è stato ridenominato Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, il Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo è stato ridenominato Ministero della Cultura ed è stato istituito il Ministero del Turismo. Gli effetti sul Bilancio di questa riorganizzazione sono presenti a partire dal Disegno di Legge di Assestamento del 2021.

Nel 2023 il Ministero dello Sviluppo Economico è stato ridenominato Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell'Istruzione è stato ridenominato Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministero della Transizione Ecologica è stato ridenominato Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili è stato ridenominato Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è stato ridenominato Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

SPESE PER MISSIONE

Come si ripartisce la spesa tra le Missioni?

SPESE PER CATEGORIA ECONOMICA

Come si ripartisce la spesa per natura economica?

la tematica

Prendi confidenza con il Bilancio dello Stato: scopri le previsioni di entrate e spese per l'anno corrente, i tempi e gli atti del ciclo di bilancio.

Vai

i risultati

Interpreta i dati del Bilancio dello Stato: analizza il risultato della gestione, consulta le analisi già elaborate o lavora coi dati open.

Vai