Banca Dati Amministrazioni Pubbliche
Gli investimenti pubblici sono finalizzati principalmente alla realizzazione di progetti, interventi e opere a beneficio della collettività, per favorire lo sviluppo e la crescita dell'economia e del territorio.
Gli investimenti pubblici rappresentano l'insieme delle spese che lo Stato, le Regioni, gli Enti Locali e le altre Amministrazioni Pubbliche sostengono al fine di incrementare lo stock di capitale fisico o tecnologico a disposizione del territorio e del sistema produttivo. Includono gli investimenti realizzati direttamente dalle amministrazioni pubbliche e le risorse trasferite ai privati per realizzare investimenti.
La spesa pubblica per investimenti è uno degli indicatori più utilizzati per cogliere il contributo dell'intervento pubblico alla crescita economica del Paese.
A quanto ammontano le spese di investimento sostenute dallo Stato e dalle Amministrazioni Locali quest'anno?
Gli investimenti pubblici possono essere finanziati sia nell'ambito delle politiche nazionali che della programmazione comunitaria. Nei programmi comunitari, alle risorse dei fondi UE si aggiunge una quota di cofinanziamento statale e/o regionale.
Fonte: Sistema Nazionale di Monitoraggio delle politiche di coesione - Dati al 29 Luglio 2022
Una delle principali destinazioni degli investimenti pubblici è la realizzazione di opere pubbliche, quali strade, ferrovie, scuole e ospedali.
Nel
il delle opere pubbliche è stato finanziato da
il delle opere pubbliche è stato realizzato da
Fonte: Monitoraggio delle Opere Pubbliche - Dati al 29 Luglio 2022
Possiamo esplorare i dati sugli investimenti pubblici secondo diversi aggregati che considerano i soggetti che li realizzano, la tipologia di spesa di investimento e le fonti di finanziamento.
Aggregati consultabili nel portale
La figura mostra i diversi punti di vista sul tema degli investimenti pubblici e i diversi aggregati disponibili per la navigazione nella sezione Esplora del portale.
A tutto luglio 2022 le imprese sono state il principale soggetto benificiario di fondi UE (47,2% del totale) seguite dai Lavoratori indipendenti (12,7% del totale)
A tutto luglio 2022 quasi il 23% degli interventi per opere pubbliche è stato realizzato da Comuni e città metropolitane
Approfondisci la conoscenza degli investimenti pubblici: esplora i dati in base a diversi criteri, osserva la distribuzione sul territorio e l'andamento nel tempo.
Analizza le spese di investimento realizzate, consulta le analisi già elaborate o lavora con i dati open.
Il Sistema Nazionale di Monitoraggio (SNM) rappresenta la base ufficiale di riferimento per il monitoraggio delle risorse UE destinate all'Italia per le politiche di coesione [...]
Gli investimenti pubblici possono essere osservati sotto tre punti di vista: chi spende, che cosa è realizzato e con quali risorse finanziarie [...]
Cosa sono i conti pubblici? Sono conti che possono essere predisposti secondo criteri differenti. Tra questi sono di grande importanza quelli redatti secondo i criteri della contabilità nazionale e i conti di cassa [...]