vai al top della pagina

Scopri la tematica

Questa sezione permette di avvicinarti al tema della spesa pubblica destinata agli investimenti, scoprire quanto spendono le Amministrazioni Pubbliche italiane, conoscere la spesa sostenuta con finanziamenti comunitari e le principali realizzazioni sul territorio italiano.

01

Gli investimenti pubblici sono finalizzati principalmente alla realizzazione di progetti, interventi e opere a beneficio della collettività, per favorire lo sviluppo e la crescita dell'economia e del territorio.

definizione

Cosa si intende per Investimenti Pubblici?

Gli investimenti pubblici rappresentano l'insieme delle spese che lo Stato, le Regioni, gli Enti Locali e le altre Amministrazioni Pubbliche sostengono al fine di incrementare lo stock di capitale fisico o tecnologico a disposizione del territorio e del sistema produttivo. Includono gli investimenti realizzati direttamente dalle amministrazioni pubbliche e le risorse trasferite ai privati per realizzare investimenti.

02

La spesa pubblica per investimenti è uno degli indicatori più utilizzati per cogliere il contributo dell'intervento pubblico alla crescita economica del Paese.

VOLUME COMPLESSIVO DEGLI INVESTIMENTI

A quanto ammontano le spese di investimento sostenute dallo Stato e dalle Amministrazioni Locali quest'anno?

03

Gli investimenti pubblici possono essere finanziati sia nell'ambito delle politiche nazionali che della programmazione comunitaria. Nei programmi comunitari, alle risorse dei fondi UE si aggiunge una quota di cofinanziamento statale e/o regionale.

SPESE DI INVESTIMENTO CO-FINANZIATE CON FONDI UE

Quali sono le tipologie di interventi cofinanziati da Fondi Strutturali europei considerate come spese di investimento?

Viene considerata solo parte dell’insieme complessivo di interventi cofinanziati da Fondi Strutturali europei, ovvero gli interventi finalizzati ad incrementare lo stock di capitale fisico o tecnologico a disposizione del territorio e del sistema produttivo.
Scopri di più sull'argomento: Quali sono le tipologie di interventi cofinanziati da Fondi Strutturali europei considerate come spese di investimento?
Come sono attribuite le spese per finalità?

La variabile finalità rappresenta la destinazione dell’intervento e coincide con la riclassificazione di settore e sottosettore del CUP nei temi prioritari di fonte OpenCoesione.
Scopri di più sull'argomento: Come sono attribuite le spese per finalità?

Quest'anno quali spese di investimento sono state realizzate nell'ambito dei programmi comunitari e per quali scopi?

Fonte: Sistema Nazionale di Monitoraggio delle politiche di coesione - Dati al 13 Novembre 2023

04

Una delle principali destinazioni degli investimenti pubblici è la realizzazione di opere pubbliche, quali strade, ferrovie, scuole e ospedali.

FINANZIAMENTO DELLE OPERE PUBBLICHE

Chi finanzia le opere pubbliche?

Nel

 il  delle opere pubbliche è stato finanziato da 

SOGGETTI TITOLARI

Chi realizza le opere pubbliche?

Nel

 il  delle opere pubbliche è stato realizzato da 

Fonte: Monitoraggio delle Opere Pubbliche - Dati al 29 marzo 2024

05

Possiamo esplorare i dati sugli investimenti pubblici secondo diversi aggregati che considerano i soggetti che li realizzano, la tipologia di spesa di investimento e le fonti di finanziamento.

IL MONDO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI E I DATI DISPONIBILI

Cosa devo sapere per comprendere meglio i dati disponibili sugli investimenti pubblici?

La figura mostra i diversi punti di vista sul tema degli investimenti pubblici e i diversi aggregati disponibili per la navigazione nella sezione Esplora del portale. Per l’aggregato Investimenti pubblici, i realizzatori sono soggetti pubblici e privati, la tipologia di spesa è finalizzata alle opere pubbliche, a mezzi macchinari e altri beni e servizi, contributi a imprese e altri soggetti privati. Vengono considerate tutte le fonti di finanziamento. Per l’aggregato opere pubbliche, i realizzatori sono soggetti pubblici e privati, la tipologia di spesa è finalizzata alle opere pubbliche e vengono considerate tutte le fonti di finanziamento. Per l’aggregato Investimenti cofinanziati da fondi UE, i realizzatori sono soggetti pubblici e privati, la tipologia di spesa è finalizzata alle opere pubbliche, a mezzi macchinari e altri beni e servizi, contributi a imprese e altri soggetti privati. Vengono considerati solo gli interventi cofinanziati con Fondi UE.

 

Aggregati consultabili nel portale

La figura mostra i diversi punti di vista sul tema degli investimenti pubblici e i diversi aggregati disponibili per la navigazione nella sezione Esplora del portale.

Curiosità

Lo sapevi che?

A tutto marzo 2024 Competitività e sviluppo delle imprese è stata la missione con la maggiore spesa per investimenti da parte dello Stato (88% del totale)

A tutto marzo 2024 gli interventi per opere pubbliche nel settore dell’Istruzione effettuati dalle Province sono aumentati di quasi il 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

A tutto ottobre 2023 quasi il 12% degli investimenti cofinanziati con fondi UE hanno riguardato interventi a sostegno dell’Inclusione sociale

i dati

Approfondisci la conoscenza degli investimenti pubblici: esplora i dati in base a diversi criteri, osserva la distribuzione sul territorio e l'andamento nel tempo.

Vai

i risultati

Analizza le spese di investimento realizzate, consulta le analisi già elaborate o lavora con i dati open.

Vai